Fondazione BFE: la nostra storia
Aprile 2020 – Costituzione di BF Energy S.r.l., come società controllata al 100% dal Gruppo BF. Il Gruppo BF nasce e si sviluppa intorno a Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola che, con i suoi 7.750 ettari, è la più grande azienda italiana del settore per Superficie Agricola Utilizzata (SAU). (mettere collegamento con sito BF https://www.bfspa.it/)
Dicembre 2020 – Sottoscrizione dell’ingresso in BF Energy del Gruppo Graded Holding S.p.A. che diventa socio di maggioranza, con l’acquisizione del 60% delle quote della newco, mediante aumento di capitale dedicato. Il Gruppo Graded (mettere collegamento con sito Graded https://graded.it/), grazie ad aziende operanti sul territorio nazionale e non solo, da oltre 70 anni opera nel settore energetico occupandosi della progettazione, realizzazione, monitoraggio, gestione e manutenzione di impianti ad elevato impatto tecnologico.
2021 – Prosecuzione delle attività operative, con la partecipazione ai Bandi FER1 – DM2019 e la successiva aggiudicazione. BF Energy risulta aggiudicataria di circa 2 MW di impianti che vanno a incrementare il patrimonio ereditato dal Gruppo BF.
2022 – Realizzazione del primo impianto di cogenerazione a servizio del Gruppo BF. Gli impianti messi in esercizio nel 2022 hanno portato ad un totale di 5,2 MW installati, completamente a beneficio dello stesso Gruppo.
Allo scopo di consolidare il ruolo di BF Energy S.r.l. come società guida della transizione energetica di Bonifiche Ferraresi, lo stesso Gruppo, nel Dicembre del 2022, ha individuato BF Energy come responsabile del Piano Energetico di Gruppo. Il Piano ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 il 100% di copertura del fabbisogno energetico del Gruppo da fonti energetiche rinnovabili (FER).
2023 – Oltre alle attività di asset management e realizzazione di nuovi impianti per un totale di circa 20 MW, BF Energy avvia le operazioni per lo sviluppo autorizzativo di 160 MW di impianti agrivoltaici da mettere al servizio del Gruppo BF.
Mission
BF Energy si propone di rappresentare un modello integrato capace di cogliere le opportunità della transizione energetica in agricoltura, valorizzare gli impianti di produzione di energia rinnovabile esistenti e realizzare nuovi impianti, promuovendo l’efficienza energetica nelle filiere e nei processi agricoli, tramite un utilizzo consapevole delle risorse, e ponendo attenzione all’obiettivo della sostenibilità. Un obiettivo che BF Energy declina grazie a temi quali: la mobilità sostenibile, attraverso i biocombustibili, e l’economia circolare, attraverso il riutilizzo delle biomasse da scarti agricoli e zootecnici.
B.F. Energy si propone, quindi, agli operatori agricoli come società di servizi che opera nel settore delle fonti rinnovabili e che offre supporto finalizzato all’ottimizzazione dei consumi e dei costi, nonché al raggiungimento di migliori livelli di efficienza energetica. Il tutto attraverso l’esecuzione di diagnosi energetiche, lo sviluppo delle pratiche di connessione e autorizzazione urbanistiche, la progettazione, la realizzazione, la gestione, la manutenzione e il monitoraggio di impianti, la fornitura di servizi energetici integrati, nel rispetto della sostenibilità ambientale, oltre che alla raccolta e alla rendicontazione dei dati energetici ed ambientali per le attività svolte.
Affrontare seriamente il tema della sostenibilità
La sostenibilità rappresenta oggi una delle sfide più grandi per contrastare la crisi ambientale. Richiede un cambiamento epocale che coinvolga il modo di produrre, di consumare, di pensare e di agire adottando nuovi modelli di sviluppo. È su queste premesse che, nel dicembre 2020 nasce BF Energy S.r.l. frutto della joint venture tra la partenopea Graded S.p.A., specializzata in efficientamento energetico e il Gruppo BF S.p.A., che detiene la più grande azienda agricola italiana.